Welcome to the Moonsorrow Interviews Compilation!
Here you will find more than one hundred Moonsorrow interviews, many of which have already disappeared from where they were originally posted. Check the Index and Contact pages above and the notes in the left column for more info.

Friday, July 22, 2011

Metal Fortress Webzine / autumn 2005

Link

TrollHorn (Finntroll, Moonsorrow, etc)
articolo di: Guardian!

Ci sono personaggi, nella scena Metal, che a volte trascendono i confini musicali ed entrano nel cuore della gente. Persone che, grazie al proprio carisma e talento, riescono a diventare familiari anche a chi non le ha mai viste una volta di persona. Musicisti veri, i quali dedicano la propria esistenza alle Muse ma riescono a rimanere gente normale, quasi comune, che scherza con gli amici davanti ad una birra e frequenta pure un ufficio per guadagnarsi da vivere, celando dentro sè stessi la Forza e l'Orgoglio che imprimono nei loro lavori. Tra questi, Ho avuto l'onore di dialogare con Henri "TrollHorn" Sorvali, membro fondamentale di bands come Finntroll e Moonsorrow, il cui successo è ultimamente esploso pure nel bel paese. Facciamo due chiacchiere.

1. Il "Viking Metal" prende piede in tutto il mondo, oltre i tradizionali confini Scandinavi. Cosa ne pensi?

TrollHorn:"Beh, da un lato è una buona cosa che sempre più gente ascolti la chiamata degli Antenati, ma dall'altra parte, forse dovrebbero pensare meglio a chi sono davvero i loro Antenati. Insomma, è difficile pensare a del Viking Metal Spagnolo, come credo che sarebbe ridicolo per un ragazzo italiano se io facessi del "Roma Victor Metal". Per farla breve, supporto pienamente il movimento Pagano all'interno della scena Metal Europea ma non necessariamente tutti quelle apatiche band "viking".

2. Credi davvero che quando sarà giunto il tuo tempo raggiungerai i tuoi Padri? Ritieni che la tua Fede sia importante nella tua vita e nella tua musica? Quando è nata in te la passione per la mitologia?

Credo in un mondo spirituale ma non sono sicuro che incontrerò coloro che spero di trovare alla mia morte. Tento di vivere la mia vita fedele al codice che ho deciso di seguire, e quando sarà giunto il mio tempo sarà compito degli dei decidere se hanno gradito o meno il mio stile di vita.
La mia Fede e i miei Ideali sono molto importanti, perchè non solo definiscono ciò in cui credo, ma soprattutto quello che sono e quello che diventerò. i Miei Valori? Lealtà, Verità e Onore, giusto per nominarne alcuni.
La Passione per la Mitologia Nordica è nata al tempo della mia infanzia, quando mia madre,la quale leggeva molto per noi, raccontava di queste antiche Storie e Miti. Poi, alla metà degli anni '90 ho incontrato di nuovo questa passione e me ne sono estremamente interessato, scoprendo presto che avevo speso un sacco di tempo cercando delle risposte, senza rendermi conto che esse erano sempre state lì, sotto i miei piedi. Sangue e Terra, Tradizione e Lealtà verso la Stirpe, la Famiglia e gli Dei. Mai Arrendersi!!!

3. Ora come ora, hai più interesse verso Finntroll o Moonsorrow?

Sto Componendo per entrambe le bands, e proprio 15 minuti fa ho scritto qualcosa per i Finntroll! Ho fatto un passo indietro però dagli show dei Finntroll per adesso, in quanto hanno troppe date a cui non posso partecipare. Comunque c'è sempre qualcuno a coprirmi, e rimango sempre un membro a pieno titolo. Anche i Moonsorrow hanno qualche data in programma, ma sono molto molto meno.

4. Quale di queste band ti da maggiori soddisfazioni? Quale album preferisci di ognuna?

E' come se mi chiedessi quale figlio amo di più!! [risate]. Entrambe le bands mi danno grandi soddisfazioni a seconda della situazione. Per gli album, preferisco "Midnattens Widunder" per quanto riguarda i Finntroll e "Verisäkeet" per i Moonsorrow a causa del loro grande Feeling.

5. Essere coinvolto in due Band alcoolicamente attive come queste cosa comporta? Non credi che sia solo un problema di Habitat troppo freddo?

[risate prolungate] Beh, bere è divertente, utile e ti ritrovi sempre con un sacco di amici e nemici in più quando lo fai! Tuttora non bevo più tanto come prima, solo un paio di volte a settimana e via. Ma ovviamente nei concerti, in tour o in studio è completamente differente! In Inverno è molto piacevole avere un pò di Glögg caldo [una bevanda tipica scandinava fatta con vino rosso e Whiskey. Ndr] o un pò (molto) di Rum miscelato con la Cioccolata calda. Tutto caldo con l'alcol, davvero!

6. Hai altri progetti musicali? Ed invece, Cosa fai nella vita "reale"? E' difficoltoso, immagino, essere in una band con un cugino pazzo come il tuo [Ville Sorvali. Ndr]...

Ho sempre un miliardo di progetti musicali attivi! Due dei più importanti sono "Ukkosenjumalan Pojat", con cui suono folkish-oi!/streetpunk e "The Wicked", in cui combiniamo colonne sonore di film, influenze elettroniche e metal non classificabile. Nella vita lavoro come compositore in una compagnia finlandese di videogiochi Java. Per quanto riguarda mio cugino, lo considero più come un fratello, nel bene e nel male, e se hai un fratello, sai cosa intendo. Beh, almeno non ci siamo mai presi a pugni in faccia. Alla fine, è un bravo ragazzo.

7. Penso che la t-shirt di "Warcraft 3" che indossi nelle photo session di "Verisäkeet" (v.sopra) sia stupenda. Dove l'hai comprata? Ti interessi a questo tipo di intrattenimento?

Adoro Warcraft - non ho ancora avuto il fegato di provare "World of Warcraft" [famoso Gdr online] perchè consumerebbe la mia vita sociale più veloce di quanto un'orda di Orchi Stregoni riesca a spendere il tuo mana in una battaglia. La seconda versione, "Tides of Darkness", mi ha coinvolto così tanto che ne sono diventato un grande fan, ovviamente sempre dalla parte degli Orchi!
La mia ragazza ha trovato la maglietta in un negozio dell'usato locale e immediatamente l'ha comprata "a causa dell'Orco fico" non sapendo nulla del gioco. Quando è tornata a casa sono saltato dalla sedia per l'eccitazione. Tundra [bassista dei Finntroll] (il più grande fan di Warcraft di tutti i tempi) ha minacciato di uccidermi per prendermi la t-shirt ma fino ad oggi non ci è riuscito [risate].
Per quanto riguarda l'intrattenimento, sono un amante e un drogato dei giochi da computer, ed ora sto consumando: Vampire the Masquerade - Bloodlines (GOD!!!), Neverwinter Nights - Hordes of Underdark, Grim Fandango, Blood II - The Chosen and Doom III.

8. Molti mesi prima dell'uscita di "Verisäkeet", un comunicato delirante dichiarava la vostra intenzione di abbandonare l'Epic Metal e parlare di politica e propaganda in un disco chiamato "Raah Raah Blaah". Di chi fu l'idea?

Di Tutti. E per citare "In verità devo ammettere che ero molto, ma molto ubriaco".
Abbiamo pensato di screditare i Media di Internet in generale e tutti quelli che avrebbero veramente creduto che l'avremmo fatto. Ci piace fare scherzi quando siamo ubriachi! [risate]
Ma la parte migliore di tutte è che quell'album, poi, l'abbiamo registrato VERAMENTE! Lo puoi trovare su www.lakupaavi.tk gratuitamente da scaricare, un album di ruvido grind politicamente scorretto. Da Evitare per i deboli!


9. Ho recentemente sentito parlare della presenza dei Finntroll a Wacken 2006. Ci sarai? Quale sarà il futuro immediato delle band? Sarei felice di rispondere a questa domanda, ma non voglio rovinare la sorpresa. Venite e vedrete, ne varrà la pena! Per quanto riguarda i Moonsorrow suonerebbero volentieri in italia se qualcuno ci chiamasse! Contatta il tuo promoter locale e mandagli una testa di cavallo se non ci contatta!! [risatone] I prossimi passi:
Finntroll - Quest'anno sarà registrato un nuovo album. E' stato composto del nuovo materiale e il sound sarà più maligno, malvagio e perverso. Aspettatevi niente e tutto! I ragazzi saranno ancora in tour in nord america e in Europa, quindi state attenti!
Moonsorrow - Anche qui un nuovo album, le registrazioni inizieranno in giugno. Qualche show in Usa, Canada e Germania. Magari un mini tour, chi lo sa.

11. Ok, e per finire, cosa farà Henri "TrollHorn" Sorvali da grande?

Penso che la mia gioventù sia terminata il giorno in cui ho fatto il mio primo mutuo quest'estate. [risate] Noo, Seriamente? Musica. Tempo per la mia famiglia. E poi un pò di pesca. E me ne andrò definitivamente da qualche parte fuori dalla città prima dei 35 anni... Meno di otto anni per andare, ehehe! Oh, e dopo di ciò devo rimpiazzare la mia Fiat Tempra del 1996 con una VERA macchina [risate sguaiate].

Grazie molte per il tuo tempo, Trollhorn, La Fortezza ti tributa il giusto Onore.

HAIL!!!

Intervista a cura di Marco "Guardian!" Lena

No comments:

Post a Comment