Welcome to the Moonsorrow Interviews Compilation!
Here you will find more than one hundred Moonsorrow interviews, many of which have already disappeared from where they were originally posted. Check the Index and Contact pages above and the notes in the left column for more info.

Wednesday, August 3, 2011

Benzoworld.com / February 2008

Link

MOONSORROW - 27 Febbraio 2008
A cura di Night Wolf

Il pagan metal sta godendo di grande fama anche grazie ai finnici Moonsorrow. Non capita spesso di riuscire a parlare (anche solo tramite e-mail) con il gruppo capitanato dai cugini Sorvali, considerata anche la natura schifa di questi imperturbabili vichinghi. Noi di Benzoworld non ci siamo persi d'animo e, dopo qualche tentativo a vuoto, siamo finalmente riusciti a scambiare quattro chiacchiere con Ville Sorvali, singer e bassista dei Moonsorrow.

Ho aspettato con ansia l’uscita di 'V: Havitetty' e sinceramente sono molto soddisfatto: è davvero un grande album, il migliore nella discografia dei Moonsoorow. Tu cosa ne pensi Ville?


Grazie per i complimenti! Anch'io la penso come te, ma questo è normale: se non sei soddisfatto della tua ultima uscita, allora sarebbe il caso di cambiare mestiere! Analizzare il proprio lavoro in prospettiva non è cosa facile... ci vuole sempre un po' di tempo e, riguardo ad 'V: Havitetty', penso che sia molto differente dai dischi precedenti. Puntiamo ogni volta a creare qualcosa di nuovo.

Nell’album sono presenti solo due canzoni che complessivamente durano sessanta minuti. Come mai avete deciso di strutturare in questo modo 'V: Havitetty'?

Pura coincidenza. All'inizio avavamo in mente di scrivere delle canzoni più corte, ma quando l'intro del primo brano è stato completato ed abbiamo notato che raggiungeva i 6 minuti di durata, allora abbiamo deciso che sarebbe andato bene lo stesso. Alla fine ce ne siamo usciti con due sole canzoni, le quali raccontano l'inferno e la sua evoluzione, dal principio alla fine. Sono due racconti, e come ben sai, alle volte i racconti hanno bisogno di molto spazio per rendere al meglio. Ti posso assicurare che non era nostra intenzione scrivere pezzi di mezz'ora solo per dimostrare di essere in grado di farlo.

Ho notato che in queste due tracce è presente un po' tutto il vostro background stililistico. Mi spiego meglio... ho notato alcuni elementi che facevano parte di 'Sude Uni', altri di 'Voimasta Ja Kunniasta' e altri di 'Kivenkantaja' e 'Verisakeet'. Come ce lo spieghi?

E’ vero e sono contento che tu lo dica! Quest'album non introduce solo delle novità, ma combina al suo interno un feeling a noi già familiare, tutto in un unico pacchetto. Poi non penso sia giusto cominciare a conoscere i Moonsorrow partendo dall'album più facile, ahah!

Ville commentaci 'Jäästä Syntynyt / Varjojen Virta' e 'Tuleen Ajettu Maa'.

Questi due pezzi raccontano due storie che descrivono due lati diversi della natura dell'uomo. 'Tuleen Ajettu Maa' ha un taglio universale mentre 'Varjojen Virta' è stata scritta prendendo in considerazione un punto di vista più personale. Credo fermamente che questi siano i pezzi più ispirati mai scritti dalla band, e non solo perché si tratta dei brani più lunghi ed epici nell'intera storia dei Moonsorrow.

Le registrazioni dell’album come sono andate? Credo siano state complicate essendo le due tracce molto lunghe e particolari...

A dire il vero con questa formazione le registrazioni sono sempre molto facili. Tutti sanno già cosa fare e nessuno di noi inizia a comporre in studio. In genere buona parte del materiale è già pronta prima che inizino le registrazioni, ed in studio non abbiamo altro da fare se non ultimare gli ultimi dettagli dell'opera. Per 'V: Havitetty', l'intero processo (registrazione e mixaggio) si è svolto in cinque settimane, in modo peraltro molto rilassante.

I Moonsorrow sono ormai delle icone nella scena pagan metal. Come ci si sente ad esser considerati tali? Vi aspettavate di arrivare fino a questo punto?

Non avremmo mai previsto di arrivare fino a questo punto, ahah! All'inizio volevamo solo produrre uno studio-album e fare qualche spettacolo dal vivo: le solite cose, come tante altre bands. Dopo averci preso gusto e dopo aver percepito il crescente successo all'interno del panorama pagan metal (con Finntroll ed Ensiferum), ci siamo accorti di come certi riconoscimenti sono importanti per tutti noi. E' questo che ci spinge a migliorarci continuamente.

Il cinque Aprile (quasi un anno fa) siete stati qui in Italia col vostro tour da headliner. Ricordi qualcosa di quella giornata?

Ricordo che presi l’influenza il giorno prima in Slovenia, ed infatti il concerto fu per me molto difficile. Tuttavia è stato bello intrattenere i metalheads italiani che sono venuti al concerto quella notte e credo anche che i Moonsorrow abbiano messo in piedi uno spettacolo di tutto rispetto! Purtroppo non ci sarà una data Italiana nel nostro prossimo tour ma speriamo di poter tornare presto a farvi visita.

Come vi siete trovati con il pubblico Italiano?

I fan italiani sono assolutamente grandi quando assistono a certi show. C’erano alcune persone quella sera assolutamente fuori di testa.

Dal vostro sito ufficiale ho notato che da poco avete concluso il tour. Ora che farete? Ci sarà un momento di pausa?

Al momento siamo in studio di registrazione per completare il nostro nuovo ep, 'Tulimyrsky', per cui non vi sarà alcuna pausa. Quando l’ep sarà pronto in primo luogo saremo a Londra di supporto ai Children Of Bodom e ad Aprile torneremo on the road per un intero tour con Ensiferum, Korpiklaani, Tyr ed Eluveitie. Dopo faremo un breve tour in Finlandia e presenzieremo ad alcuni festival estivi. Allora forse sarà arrivato il momento per una pausa, chi lo sa?

Come ultima domanda vorrei chiedervi in quale festival vi piacerebbe suonare quest’anno.

Qualsiasi festival che sia ben organizzato, affollato e che ci dia la possibilità di entrare in stretto contatto con la gente.

Molto bene Ville, l’intervista si chiude qui. Questo spazio è tutto tuo, dì quello che vuoi...

Grazie per l'intervista e grazie a tutti i fan italiani per il loro sostegno! Stay as insane as ever!

No comments:

Post a Comment